Riccardo Lucchi fonda l'azienda “Lucchi R. Elettromeccanica srl”, orientata alla produzione e riparazione di motori elettrici a corrente continua, motori repulsione/induzione per sabbiatrici ed equipaggiamenti per banchi prova.
Riccardo Lucchi fonda l'azienda “Lucchi R. Elettromeccanica srl”, orientata alla produzione e riparazione di motori elettrici a corrente continua, motori repulsione/induzione per sabbiatrici ed equipaggiamenti per banchi prova.
Durante gli anni ’70 l’esperienza acquisita nel campo dei motori elettrici a velocità variabile porta l’Azienda a specializzarsi nella costruzione di motori per carrelli elevatori. Lucchi R. Elettromeccanica diventa così fornitore ufficiale di aziende leader nel settore come Carer e Cesab.
Giorgio Lucchi si laurea in ingegneria elettrica con una tesi sui motori lineari e grazie alla relazione con l'ambiente universitario porta innovazione in Azienda. L’Ing. Giorgio Lucchi, infatti, grazie al sostegno e alla libertà di azione concessagli dal padre inizia subito a operare cambiamenti radicali: informatizza i vari reparti aziendali, progetta e costruisce in autonomia prototipi di macchine automatiche per la costruzione degli avvolgimenti elettrici. Questa spinta innovativa permette all’Azienda di conquistare nuove e importanti aree di mercato, in Italia e all’estero.
Con la prematura scomparsa del padre, Giorgio Lucchi assume il controllo operativo dell'Azienda. Fa investimenti nell'ottimizzazione produttiva dei motori in DC per trazione (principalmente richiesti dal mercato del material handling) e per taglie comprese tra i 6 e i 40 kW (con tensioni comprese entro i 120V e classe di isolamento H), diventando così uno dei maggiori produttori italiani del settore.
Lucchi R. Elettromeccanica, in collaborazione con le università di Roma “La Sapienza” e “Roma Tre”, affianca alla produzione un settore di ricerca dedicato alle energie alternative e ai motori elettrici per il campo automotive. Attraverso questa partnership realizza un primo motore per mezzi pubblici con una nuova geometria definita “a flusso assiale” che permette l'inclusione dello stesso all'interno della ruota senza necessità di inserire rapporti di riduzione grazie alla elevata densità di coppia sviluppabile. Nello stesso periodo viene realizzato un generatore - sempre a flusso assiale - per applicazione eolica, richiesto dal CNR, finalizzato a funzionare in ambienti estremi a bassa temperatura.
Inizia la collaborazione con il gruppo Finmeccanica, e in particolare con Ansaldo Ricerche, per la costruzione di motori elettrici per diverse applicazioni in ambito propulsivo. I brillanti risultati raggiunti nelle prime attività intraprese portano negli anni successivi a nuove richieste da parte del gruppo, attività tutt'ora attive.
Attualmente Lucchi R. è presente in numerosi campi applicativi: dalla propulsione marina a quella terrestre in ambiti speciali, dai servo-azionamenti per il controllo automatico dei mezzi agricoli all'ambito industriale dei mezzi operativi, fino al campo della generazione di energia. La struttura aziendale, che ha mantenuto negli anni forti rapporti sia con l'università sia con i fornitori delle zone limitrofe, permette di rispondere alle esigenze dei clienti in termini di progettazione, industrializzazione e produzione di macchine elettriche rotanti in tempi contenuti e con un'ampia gamma di potenze e coppie sviluppabili. E la storia continua…